La Cortesia


 

 

La%20cortesia%201.jpg

 

 

 

 


Nell’uso delle parole

a volte si fa

un po’ di confusione


volutamente


inconsciamente

o

involontariamente

che sia


e anche

nell’interpretazione

capita di farlo

confondendo

lucciole

per

lanterne

quindi si scambiano


tolleranza

per

timore


gentilezza

per

sottomissione


educazione

per

debolezza


Penso sia doveroso ora

da parte mia

…o almeno è ciò

che sento…


chiarire


oltre ogni dubbio

quale sia il mio pensiero

su alcuni spiacevoli

inconvenienti

…e me ne rammarico…

in cui sono incorse persone

che hanno commentato qui



 

 

 

La%20cortesia%202.JPG




A chi non comprende

di essere ospite qui


solo ospite


In questo spazio

in cui lascio sempre aperti

i commenti

non permetto a nessuno

di decidere

al posto mio

chi può

o meno parlare

o cosa può dire


una cosa è lasciare

che chi scrive si… racconti

e si faccia conoscere

in tutte le sue… sfaccettature

un’altra è che si offendano

altre persone

o

si discuta

con chi lascia

le proprie parole


Quindi

faccio appello all’intelligenza

e alla sensibilità

di chi legge


e con questo ritengo chiuso

l’argomento.

 

 

 

 

 

 

La%20cortesia%203.jpg

 

 


B.

 

 

 


La Cortesiaultima modifica: 2010-06-27T18:55:08+02:00da bricciole
Reposta per primo quest’articolo

18 pensieri su “La Cortesia

  1. quando ho iniziato la lettura, ho pensato “eccoci, anche questa volta ce l’avrà fatta a scavarmi nel profondo, senza rivolgersi a me in prima persona!” poi ho continuato la lettura e no…questo giro il rimprovero non è per me…ma lascia che mi complimenti comunque, per l’educazione e la grazia delle tue parole…
    E sull’importanza delle parole, potremmo aprire un trattato…! buonanotte.

  2. Cara bricciole ti chiedo scusa se mi sono permessa di prendermi il diritto di scrivere nel tuo spazio….scusa.
    Ma anche se ci fosse stato l’ennesimo malinteso da parte mia….non è così che si tratta una donna non credi?
    Troppo pesanti le parole sul mio conto….chiudo qui….
    Scusami umilmente.
    Ti abbraccio.
    Dolce notte.

  3. grazie di essere passata dalle mie parti, è sempre un piacere ricevere un tuo commento, auguro anche a te una buona giornata ciao pia.

  4. Sono gia in costume !!!! :))))))))))))))))))
    ti raggiungoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  5. ciao Bricciole
    e molto bello questo post, mi dispiace ke qualcuno (non so ki) abbia usato il tuo post x battibeccare o per “offendere” qualcuno, io trovo semplicemente il tutto sciocco…e bambinesco (tanto x evidenziare la stupidita nel fare quel tipo di cose) penso ke a chi e stato indirizzato abbia capito e in futuro nn lo faccia piu. Io cmq tt bene, ti scrivo dalla grecia nella mia settimana di meritate ferie 🙂 mi sto ben bene abbronzando e ne sn felice. Ok adesso vado a leggermi il libro tvtttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttb

    Marco

  6. Mi sono persa un bel po’ di cose mi sa….

    Ma poco mi importa… perchè è più importante quello che ho ritrovato… una CERTEZZA, ormai, nella mia vita… Una donna
    altruista
    leale
    emotivamente energica
    sincera
    schietta
    amica
    nobile d’anomo
    dolce
    risoluta
    affabile

    o

    più semplicemente

    BriCciole!!

    Ti voglio bene!

  7. CIAO BRI , TUTTO OK ?
    .
    VEDO CHE HAI AVUTO PROBLEMI ……………… MA CHE RIESCI A GESTIRE .

    CREDO CHE IL TUTTO SIA NEL TUO PRECEDENTE POST …………. ADESSO VADO A VEDERE , SONO CURIOSO ……… , INTANTO TI RIPORTO LA RISPOSTA AL TUO CORTESE E GRADITO COMMENTO .
    .
    X BICCIOLE DI ME .
    .
    IN POCHE PAROLE HAI RIASSUNTO IL SIGNIFICATO DEL LAVORO CHE MOLTI FANNO , IN AIUTO A QUELLA POCA INFORMAZIONE LIBERA , CHE E’ RIMASTA .
    .
    IL WEB ESALTA IL DIRITTO AD ESSERE INFORMATI , ATTRAVERSO UNA ENORME COSTELLAZIONE DI VOCI , CHE SI ELEVANO A LIVELLO SOGGETTIVO , DICENDO OGNIUNA LA PROPRIA VERITA’ E METTENDOLA A DISPOSIZIONE DI ALTRI .
    .
    ………………….ED E’ PER QUESTO CHE LO SI VUOLE IMBAVAGLIARE .
    .
    ……………..PROPRIO PERCHE’ SPENTO IL PC ……………………… QUALCOSA RESTA .

    Scritto da : CORVO710 | 29/06/2010
    .
    ADESSO VADO A FICCARE IL NASO ……………. RITORNO .

  8. HO LETTO , AVEVO INTUITO BENE …………….
    .
    EFFETTIVAMENTE UN DIBATTITO TROPPO PERSONALE , CHE POTEVANO TRANQUILLAMENTE FARE A CASA LORO …….. , SENZA COINVOLGERE TE .
    .
    UN SALUTO .

  9. ciao briciolina…e si dovevo aver mangiato qualcosa di pesante per sognare un soggetto simile…o forse il caldo mi ha dato alla…testa…..

    ^^^^^
    ho letto con attenzione e concordo appieno….questo spazio è come una casa…sarebbe assurdo che uno vada a litigare in casa d’altri…naturalmente succede quando le persone non hanno sensibilità…anzi educazione……

    Non so come sono andate le cose e chi si sia permesso….di sicuro qualcuno sfacciato e…poco .intelligente a mio parere……
    🙂
    ti abbraccio forte e un grande bacione di buona serata
    dif

  10. spesso il modo di dire le cose conta più del contenuto e con la cortesia … si ottiene di più … smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

  11. Ciao Bricciole, ho letto adesso questo post e sono andato a dare un’occhiata ai commenti del post precedente…comprendo il tuo fastidio, Cmq mi è piaciuta molto la prima parte del post, perché, a conti fatti, parli di “comuncazione chiara”…e sai una cosa? Mi è venuto da pensare alla volpe che dice al Piccolo Principe: “le parole sono una fonte di malintesi”. E ricordo anche il prof. di filosofia del liceo, che un giornò ci avvertì tutti: “badate bene alle parole che sceglierete di usare, a partire da oggi. Ciascuna di esse ha un peso ed un significato”.
    Ti ringrazio per essere passata e per le tue parole.
    Buonanotte,

    fire

I commenti sono chiusi.