‘A livella

 

 

 


foto%201a%20livella.jpg

 




Ogn’anno, il due novembre, c’è l’usanza
per i defunti andare al Cimitero.
Ognuno ll’adda fa’ chesta crianza;
ognuno adda tené chistu penziero


Ogn’anno puntualmente, in questo giorno,
di questa triste e mesta ricorrenza,
anch’io ci vado, e con i fiori adorno
il loculo marmoreo ‘e zi’ Vicenza


St’anno m’è capitata ‘n’avventura…
dopo di aver compiuto il triste omaggio
(Madonna), si ce penzo, che paura!
ma po’ facette un’anema ‘e curaggio.


‘O fatto è chisto, statemi a sentire:
s’avvicinava ll’ora d’ ‘a chiusura:
io, tomo tomo, stavo per uscire
buttando un occhio a qualche sepoltura.


“QUI DORME IN PACE IL NOBILE MARCHESE
SIGNORE DI ROVIGO E DI BELLUNO
ARDIMENTOSO EROE DI MILLE IMPRESE
MORTO L’11 MAGGIO DEL ’31.”


‘O stemma cu ‘a curona ‘ncoppa a tutto…
… sotto ‘na croce fatta ‘e lampadine;
tre mazze ‘e rose cu ‘na lista ‘e lutto:
cannele, cannelotte e sei lumine.

 

Proprio azzeccata ‘a tomba ‘e stu signore
nce steva n’ata tomba piccerella
abbandunata, senza manco un fiore;
pe’ segno, solamente ‘na crucella.


Questa è la vita! ‘Ncapo a me penzavo…
chi ha avuto tanto e chi nun ave niente!
Stu povero maronna s’aspettava
ca pure all’atu munno era pezzente?


Mentre fantasticavo stu penziero,
s’era ggià fatta quase mezanotte,
e i’ rummanette ‘chiuso priggiuniero,
muorto ‘e paura… nnanze ‘e cannelotte.


Tutto a ‘nu tratto, che veco ‘a luntano?
Ddoje ombre avvicenarse ‘a parte mia…
Penzaje; stu fatto a me mme pare strano…
Stongo scetato … dormo, o è fantasia?

Ate che’ fantasia; era ‘o Marchese:
c’ ‘o tubbo, ‘a caramella e c’ ‘o pastrano;
chill’ato appriesso’ a isso un brutto arnese:
tutto fetente e cu ‘na scopa mmano.


E chillo certamente è don Gennaro…
‘o muorto puveriello… ‘o scupatore.
‘Int’ a stu fatto i’ nun ce veco chiaro:
so’ muorte e se retireno a chest’ora?


Putevano stà ‘a me quase ‘nu palmo,
quando ‘o Marchese se fermaje ‘e botto,
s’avota e, tomo tomo… calmo calmo,
dicette a don Gennaro: “Giovanotto!


Da voi vorrei saper, vile carogna,
con quale ardire e come avete osato
di farvi seppellir, per mia vergogna,
accanto a me che sono un blasonato?!


La casta e casta e va, si, rispettata,
ma voi perdeste il senso e la misura;
la vostra salma andava, si, inumata;
ma seppellita nella spazzatura!

 

Ancora oltre sopportar non posso
la vostra vicinanza puzzolente.
Fa d’uopo, quindi, che cerchiate un fosso
tra i vostri pari, tra la vostra gente”.


“Signor Marchese, nun è colpa mia,
i’ nun v’avesse fatto chistu tuorto;
mia moglie b stata a ffa’ sta fessaria,
i’ che putevo fa’ si ero muorto’?

 

Si fosse vivo ve farrie cuntento,
pigliasse ‘a casciulella cu ‘e qquatt’osse,
e proprio mo, obbj’… ‘nd’a stu mumento
mme ne trasesse dinto a n’ata fossa.”


“E cosa aspetti, oh turpe macreato,
che l’ira mia raggiunga l’eccedenza?
Se io non fossi stato un titolato
avrei gih dato piglio alla violenza!”


“Famne vedé… piglia sta violenza…
‘A verità, Marché’, mme so’ scucciato
‘e te senti; e si perdo ‘a pacienza,
mme scordo ca so’ muorto e so’ mazzate!…

 

Ma chi te cride d’essere… nu ddio?
Ccà dinto, ‘o vvuò capì, ca simmo eguale?…
… Morto si’ tu e muorto so’ pur’io;
ognuno comme a ‘n’ato è tale e qquale.”

 

“Lurido porco!… Come ti permetti
paragonarti a me ch’ebbi natali
illustri, nobilissimi e perfetti,
da fare invidia a Principi Reali?”


“Tu qua’ Natale … Pasca e Ppifania!!
f T’ ‘o vvuo’ mettere ‘ncapo… ‘int’ ‘a cervella
che staje malato ancora ‘e fantasia?…
‘A morte ‘o ssaje ched’e”…. e una livella.

 

‘Nu rre, ‘nu maggistrato, ‘nu grand’ommo,
trasenno stu canciello ha fatt’ ‘o punto
c’ha perzo tutto, ‘a vita e pure ‘o nomme
tu nun t’he fatto ancora chistu cunto?


Perciò, stamme a ssenti… nun fa’ ‘o restivo,
suppuorteme vicino – che te ‘mporta?
Sti ppagliacciate ‘e ffanno sulo ‘e vive:
nuje simmo serie… appartenimmo â morte!”

 

 

 


 

foto%202%20a%20livella.jpg

 

 

 

 

 

 

di Antonio de Curtis – Totò


 


Oltre a sorridere

fa riflettere un po’… vero?


 


 

foto%203%20a%20livella.jpg

 




Un frammento di ricordo

da condividere



B.


‘A livellaultima modifica: 2010-07-31T02:53:43+02:00da bricciole
Reposta per primo quest’articolo

42 pensieri su “‘A livella

  1. Come quando…
    in altro senso
    e per motivi diversi
    il nemico sconfitto
    doveva passare sotto l’arco
    dell’umiliazione
    composto da tre frecce…
    simbolo delle armi che sottomettono..
    e ognuno degli sconfitti
    doveva inchinarsi per oltrepassare…

    così la vita
    pone la medesima…’livella’
    per moderare i termini
    placare gli animi esagitati…
    disilludere le fantasticherie

    ‘ a livella’…parametro dell’uomo
    prototipo dell’essere
    visione lungimirante
    nella sua più estrema semplicità

    Buongiorno BriCciole.

    Ad un’ora … che è quasi mattino…
    e la notte è quasi completamente
    ……….trascorsa.

    ………………………………….Gianni

    .

  2. Credo che piu’ che sorridere ci faccia comprendere quanto l’accanimento a volte è sciocco e inutile ….è una piccola lezione di vita …oltre la vita .

    buon week end
    bacio
    kicca

  3. Ciao Bricciole,buon giorno.
    Bellissima questa poesia di Totò….
    non capisco il Napoletano….solo alcune parole
    che si avvicinano al mio dialetto….ma non lo conosco e capisco…
    ho la traduzione in italiano.
    Bella…veritiera.
    Capisco il perchè di questo tuo post….
    sei molto diplomatica…è una piccola lezione a tutti coloro che
    si credono di star seduti su un trono…e di giudicare….e ferire a loro
    piacimento…sentendosi i più forti i più grandi.
    Questa è una lezione anche per me….
    ed è molto giusta….
    sai…ho sorriso…perchè amo Totò….
    ma consapevolmente ho compreso il valore di ogni singola parola…..
    Siamo esseri mortali….
    viviamo di sentimenti”odio,amore”
    Amiamo,odiamo….scegliamo chi è meglio per noi e chi no…..
    feriamo i più deboli…..giudichiamo i poveri….i sofferenti….
    Totò ci ha dato con questa poesia…..un insegnamento logico….
    Si….una volta morti siamo tutti uguai….siamo solo polvere….
    resta l’anima….Dovremmo essere tutti uguali anche in Vita….accettando il povero,lo stolto,il sofferente,il ricco,il cattivo ecc….
    Ma ahimè viviamo d’impulso….
    di egoismo….
    di gelosia…..
    di rabbia….
    di superbia…..
    Questa è una lezione anche per me…..
    e ti ringrazio perchè mi ha fatto riflettere tanto….
    vorrei fare anch’io un post con questa poesia….
    posso?
    Non copiare le tue immagini…
    ma semplicemente farne un post….
    è una bellissima riflessione.
    Sei una donna dolcissima….
    e non punti direttamente la spada sul tuo nemico…..
    ma usi usa strategia più tagliente…..il silenzio e la diplomazia….
    brava.
    Ti ammiro….
    Ti auguro una dolce giornata…..
    serena domenica.
    Ti abbraccio con affetto…Giusy.

  4. weeeeeeeeee bri ciaooo a livella uhmmm e che m’importa se livella tutti? tanto le luci sono spente e the show must go on e chi resta gode

  5. 🙂
    ….solo per ricordare che occorrono
    il giusto mezzo… e la giusta misura… IN TUTTO…

    Ti abbraccio forte.

  6. ciao Briccione
    ho appena letto il tuo nuovo post, ankora 1omaggio al grande Totò, davvero bello…si si fa riflettere, in fin dei conti viene anke recitato nei funerali “polvere alla polvere” oppure “polvedere sei, e polvere ritornerai” (mi pare qualkosa di cosi…) cmq il senso x me e ke nell’aldilà uno avrà ciò ke merita, il povero avrà agi, il ricco cattivo sarà bunito, il ricco buono sarà premiato, il giusto avrà giustiza, il malvagio avrà malvagità..ecc ecc, io ci credo, cioè credo ke nell’aldilà tt ciò ke facciamo in qst vita venga sommato…fra cs belle e brutte (del resto tt facciamo cs bellle e tt cs brutte) e alla fine della somma…saremo giudikati e spero di meritarmi il Paradiso…eh ovviamente spero ke sia ankora lonato il moment 🙂 ma il buon Torò sapeva farci ridere anke di qst, una risata fa bene xke allieta e il cuore e allunga la vita. Sogni d’oro my angel kisssssssssssssssssssss

    Marco

  7. Note straordinarie nell’aria…

    una tromba che sincopando
    si traduce in emozioni…

    …indifferentemente…

    nella diffidenza per la vita
    diversamente vissuta…
    quando ha trovato
    la gioia…

    di perdersi in Te

    …………………………..Gianni

    .

  8. Da napoletana verace non so come ringraziarti per aver pubblicato questa splendida poesia del geandissimo Antonio De Curtis..il nostro Totò nazionale…ed è proprio come dici tu…queste parole fanno riflettere tanto come tutto ciò che viene detto dai grandi uomini.

  9. Per Giusy

    Nessuna lezione
    ho tanto io da imparare
    per mia fortuna
    perchè solo con un orizzonte da scoprire
    si continua a vivere
    Nessuna diplomazia
    non amo le strategie
    perchè per me le conquiste più belle
    sono quelle ottenute
    con la “fatica” della sincerità
    Sono quello che sono…
    semplicemente una donna
    che scrive quello che sente
    a volte sorridendo
    a volte dolce forse
    a volte ruvida
    ma sempre e solo scrivo…
    parole di… me
    per me stessa
    e per chi si sofferma a leggere

    Grazie dei tuoi passaggi
    Un sorriso
    BriCciole…………………….

  10. Per Marco

    Penso che miglior giudice
    di noi stessi non ci sia
    se la coscienza resta attenta
    e… caro Marco…
    tu dimostri sensibilità
    che è un buon pungolo 🙂

    Con ritardo
    un abbraccio
    BriCciole…………….

  11. Per uno strano caso… (ma in fondo NIENTE E’ PER CASO!)… il mio post arriva in un momento della mia vita in cui sperimento quanto sia faticoso vivere… faticoso fare… pensare… guardare oltre… sperare…
    Faticoso anche postare qualcosa di “distante” e di “distaccato” dal mio stato d’animo… dal mio vivere quotidiano…

    Ma siccome io questo luogo lo respiro… lo vivo… portandovi tanto di me… delle mie contraddizioni… delle mie emozioni… provo a mettere vero su bianco cos’è per me vivere…

    Vivere è:
    amare… anche quando ha il sapore salato delle lacrime
    donarsi… senza remore e senza riserve
    sorridere… perché è la più impagabile delle ricariche emotive

    avere ogni giorno un motivo per “bene-dire” qualcosa o qualcuno
    crescere, conoscere, comprendere, condividere
    emozionarsi, entusiasmarsi, estasiarsi

    faticare e gioire, lottare e meritare,
    perseverare
    ricordare…con la mente e col cuore…
    scegliere
    trovarsi

    Volare… nel nostro essere angeli con un’ala soltanto… che possono volare solo restando abbracciati.

    GRAZIE

  12. Ciao Bricciole,
    un post bellissimo il tuo, con la grande lezione di Totò a tutti noi per farci almeno riflettere sulla precarietà della vita.
    Un grande saluto e un ringraziamento per i tuoi commenti sul mio blog. A presto.
    Angela

  13. mi hai donato un caro ricordo
    di me bambino che recitavo
    quest’opera alle elementari…

    i cuori sono tutti uguali…
    malgrado l’involucro che li racchiude….

    un caro saluto…
    m_

  14. Ciao carissima!!!! Sono passata per lasciarti un saluto perchè finalmente si parte!!!! Ti auguro delle bellissime vacanze, piene di divertimento e soprattutto di RELAX. CI sentiamo presto. Un kiss!!!
    ..Valentina….

  15. Chi legge questo testo di certo capirà
    che non ci sono soldi, denari e salute
    che ci fa superiori agli altri.

    Buon fine settimana da Giuseppe.

  16. ciao bricciolina…come stai?…sei in ferie o lavori ai tuoi progetti?….bel post…suscita un sacco di bei ricordi…di cose buone…di un periodo dove ancora tanto stress e ipocrisia non ti …affogava…!!!
    un bacione grande e buon week end…se sei in vacanza un augurio di giorni magici…
    dif

  17. ciao Bricciole
    come sempre 6super dolce, e quello ke mi scrivi riesce sempre a colpirmi nel cuore, sei una persona molto sensibile e sai cm far provare emozioni a ki ti legge, grz ke esisti dolce amika mia. A quando le ferie? Io la penultima di qst mese, dovremo andare in Egitto..vedremo 🙂 Ok ora vado penso mi guarderò 1commedia kisssssssssssssssssssssssssssssss tvtttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttb

    Marco

  18. Nuovo giorno…

    aria frizzante del mattino
    girandomi su me stesso…
    alla ricerca di Te…

    ripensando…
    loro…i pensieri volano…
    insieme ad un bacio soffiato

    sulla tua bocca.

    ………………….Gianni

    .

  19. Buongiorno carissima B e buon inizio settimana.
    Mi auguro che ci siano ulteriori miglioramenti :-))))))
    Un sorriso e un saluto per te
    :-)mandi

  20. ….e non appassisce
    in quella semplice
    composizione di lettere
    ….intrise della dolce fragranza
    forte e intensa
    di momenti unici
    ineffabili…
    che hanno scosso
    il mio universo
    che ora…
    anche per… quei giorni…
    è diventato
    il Nostro

    http://www.youtube.com/watch?v=UaXQghN2Zf8

    con tutta la dolcezza che c’è…

    ……………………Gianni

    .

  21. ciao bricioletta…ti ho fatto qualcosa che non passi più a trovarmi????
    buon san lorenzo…
    un bacione
    dif

  22. 🙂 mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo…
    per le foto sto tentando di imparare…ma non mi vengono proprio come le ho in mente…ho provato tanto a fare dei collage…però non ci ho capito un tubo… appena sarai un po’ libera e avrò tempi non indecenti…ossia notturni…per provare ricorrerò al tuo aiuto….
    bacione
    dif

  23. Ciao bricciole,buona sera.
    Ti ringrazio per il tuo sorriso dolce….grazie.
    Ho letto la risposta al mio commento tesoro…..e una parte mi son soffermata
    ed è questa riga (le conquiste più belle sono quelle ottenute
    con la “fatica” della sincerità)….sorrido con dolcezza.
    Le conquiste gioia…quelle più belle sono quelle ottenute con fatica?con la sincerità?Dici?
    Siamo esseri meravigliosi….ma incapaci di amare come dovremo e di apprezzare ciò che ci viene dato….donato.
    Ci immergiamo in nuove favole….
    le stesse favole che…..ci sforziamo di vivere….sognare….toccare.
    Diamo tutte noi stesse….mostrandoci…leali…dolci…
    sinceri….umili….puri….veri.
    Lottiamo fino in fondo….con tutta la nostra forza…la nostra anima….
    il nostro amore per una conquista….la nostra conquista.
    …………..Bello…si bello perchè ciò si avvera…tuto sembra magico….
    luminoso come un arcobaleno…..ti senti diversa….libera…..
    come una farfalla…..Ma poi?
    Che diamine accade?…..le nostre conquiste vengono strappate via…..
    come petali al vento vengono scacciati via con pretesa
    da esterni……
    Allora e lì che dici(ma io….valgo?e perchèmai proprio a me?perchè tanta meschinità se fino a ieri era tutto bello?)
    Egoismo tesoro….c’è tanto egoismo che la gente se la mangia col pane.
    Io….in Vita mia ho lottato tante battaglie….
    ho piaghe….dolori….che da piccola ho dovuto lottare per cercare di
    andare avanti.
    Nelle famiglie….sopratutto quando c’è in corso una separazione….
    chi pagano sono?i figli……io sono quella figlia…..e come me tanti poveri ragazzi.
    Ma lottando…son diventata molto forte….
    e….capisco che la Vita non è ne bella ne brutta….la Vita è Vita…siamo noi….
    che dobbiamo cercare di prepararci già al primo raggio di sole….
    per affrontare il nuovo giorno….
    non si sà mai cosa ci riserva…..ma dobbiamo stare sempre pronti……
    Scusami per questo commento un pò lungo….
    quando scrivo…non vorrei fermarmi più…..
    sopratutto col cuore buono…..il mio.
    Ti stringo….una carezza.
    Giusy.

  24. Per Marco

    Egitto… …
    magico
    quando torni
    se ti andrà
    racconterai qui quello che hai visto
    così ne assaporeremo un pezzetto

    Buone vacanze 🙂
    BriCciole………………………………

  25. Per Giusy

    La “fatica” della sincerità
    non serve a trattenere
    ma solo ad essere in pace con se stessi
    perchè non apparteniamo che a noi
    e così anche gli altri
    per cui gli strappi possono sì ferire
    se abbiamo cucito la stoffa alla pelle
    ma ogni refe può essere tagliata
    e questo lo sappiamo da sempre
    da quando viene reciso
    appena nati…
    quel cordone ombelicale
    che ci lega…
    nutre e protegge…
    ma sappiamo anche
    che è inevitabile accada
    per la prosecuzione della vita.

    Buon fine settimana
    BriCciole………………..

  26. ….Dolce Bricciole….le tue parole… mi hanno accarezzato il cuore.
    ….Sento in queste frasi un soffio….e il sapore della saggezza….la stessa che mi fà stare bene.
    …..Un soffio il tuo buono…delicato….sincero.
    ….sono felice….si…di poter abbracciare le tue frasi…è come se stessi abbracciando te….questo per me è importante.
    ….Sei una persona speciale….è vero come dicono i tuoi amici….
    ed io ti stò scoprendo con grazia….
    Grazie gioia….mi hai rasserenata….ti abbraccio forte.
    Ti auguro anche a te un dolce fine settimana…
    A presto.Una carezza per te.
    Giusy.

  27. per ferragosto molla tutto e vai stravolgerti di giallo al repartoneuro e passerai il peggior ferragosto di sempre
    by musikkikka

  28. Per ferragosto molla tutto e vai stravolgerti di giallo al repartoneuro e passerai il peggior ferragosto di sempre.

    musicaio e kicca

  29. ciao dolce grazie, non so se però ci andiamo andiamo, quello e il progetto xò papà deve ankora prenotare…appena e certo te lo dirò
    PS ho commentato il tuo nuovo post baciiiiiiiiiiii

    Marco

  30. Ciao Bricciole! Eccomi qui come promesso a fare un giretto sul tuo blog e a ricambiare la visita 🙂
    Che dirti….sei un’artista! Ho letto vari post, poi leggerò anche altri con più calma, e mi colpisce la capacità che hai di creare una sintonia così bella e perfetta tra immagini e parole….complimenti davvero!
    La Livella è una poesia che adoro e sento particolarmente, essendo io napoletana di origine anche se ho sempre vissuto ad Avellino città ed ora in provincia: Totò è un grande, molto molto più di quanto si possa immaginare e di quanto la gente creda…al di là della comicità nei suoi film c’è sempre una grande verità…
    Baci,
    Maris

I commenti sono chiusi.