Il Viaggio

 

 

 

 

Non lo avevo mai fatto

non pensavo di farlo

ho deciso così…

l’impulso di un attimo

e ho preso quel biglietto

un viaggio per noi

 

 

 

 

 

per capire

 

per non buttare via tutto

 

come per istinto ho sempre saputo

ma perchè non vivere…

solo perchè si… pensa di sapere?

La vera condanna delle streghe

è intraprendere un viaggio

 

sapendo già dove ti porterà la strada

 

 

 

 

sapere prima…

puoi chiudere le orecchie

con i palmi delle mani

abbassare le palpebre

ma come puoi fermare quello che esce

dal più profondo di te

 

 

 

 

 

Ti dirò tutto…

le mancate verità…

chiedi e lo farò…

i miei cassetti sono tuoi…

ne sei la padrona…

nulla è cambiato…”

 

 

 

 

Ogni frammento di rotaia

un ricordo…

momenti indimenticabili

velati dall’ombra

un’ attesa di incontro

che sembra un’allontanarsi…

 

non chiederò

e se inizierà a parlare

mi basterà

voglio solo capire…

 

Poi i tuoi occhi…

sempre sospesi

sempre posati su altri pensieri

ma…

non ho bisogno di leggerti

io ti sento…

 

 

 

 

anche se non mi guardi…

e quando parli vado oltre le parole

oltre a quella strana percezione di timore

timore che veda dentro te

quante parole…

parli di tutte le cose quotidiane…

del lavoro…

racconti…

racconti…

 

 

guardo e non faccio domande

vorrei solo capire

 

 

non smetti di parlare…

persino una poesia

e lì mi hai dato il tuo sguardo

l’ho sentito entrare

e riconosciuto

 

 

 

 

  

occhi negli occhi

perchè… non capisco…

è troppo profondo il vuoto

osservo e faccio

un’ultimo dono…

smetto di guardare.

 

 

 

 

 

Poi di nuovo i frammenti di rotaia

che scandiscono la malinconia

e la tua voce che mi accompagna

nel ritorno

stupita della mia tristezza.

 

 

 

 

 

 

Ancora parole…

sferragliano ritmate da silenzi

e tornano confuse

in spartiti ingialliti.

 

Vedi che non c’era nulla da temere

volevo solo capire.

 

 

 

 

 

Ora però una domanda la farei

semplicemente una

sola domanda

 

semplicemente…

quante

Vite ha un uomo…?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Viaggioultima modifica: 2009-10-15T15:15:39+02:00da bricciole
Reposta per primo quest’articolo

9 pensieri su “Il Viaggio

  1. che belle foto … che bella musica … che bel post … ma il biglietto perchè costava poco vero ????????? e non pensare che costa !!!!!
    ahahahahah smackkkkkkkkkkkkkkkkkk

  2. molteplici vite. Nella sua immaginazione ne vive mille e anche di più. Ma si trova a fare i conti solo con una.
    Se poi ti chiedi quante “facce” abbia un uomo… beh, credo che la risposta tu l’abbia trovata dentro i suoi occhi, al termine di quel viaggio. Andata e ritorno avvolta tra dubbi, pensieri e paure. Ricerca di risposte che, mi auguro, tu possa aver trovato, alla fine…
    Arrivo qui da alcuni commenti su blog amici. Ed è stata una visita molto piacevole! 🙂

  3. ciao!
    se leggi il post dove mi hai lasciato il tuo commento ci sono tutte le info della mia iniziativa,ciao! buon we!
    poi fammi sapere se vuoi visitare tutti i miei blog, che sono 8
    🙂

  4. Buonasera Bricciole,
    Ho letto inevitabilmente letto parole tue da Athena..
    e quanto hai scritto di me, mi ha toccato..
    Mi ha toccato perché non ho mai trovato queste tue “Bricciole” nelle case dei miei amici,
    ma tu hai trovato le mie..
    Sono giorni in cui sto vivendo per questo, emozioni forti.
    Avrai percepito da Athen che sto lasciando ma non potevo non
    chiedere di essere ospite in questo blog altrettanto colmo di emozioni…
    Emozioni e frammenti di un amore quasi silenzioso… visiilmente provato…
    Amore… e Amare comporta grandi virtù e spesso profondi sacrifici.
    In questo post dimostri la forza di desiderarlo fortemente questo Amore…
    Questo cercare di capirlo…questo amore…
    Per Amore avvengono dentro noi, trasformazioni talmente profonde che a volte per Amore
    non ci riconosciamo più… fino ad annullarci.
    Sei sicuramente una donna sensibile anche a piccole sfumature di espressione..
    Perché sembra che tu voglia urlarlo questo Amore…
    Ma lo riduci a un sussurro, quasi per non sciupare quella parte di Amore
    che vivi dentro te con una tale intensità che non vuoi nemmeno per un secondo
    pensarlo diverso da come lo immagini…
    Io sinceramente non so quante vite ha un uomo,
    Ma sento di avere la certezza che ha di sicuro un “Anima” sola.
    Forse è proprio l’Anima che possiede e quella che ha al suo fianco
    che può rendere unica la vita di un uomo.. e quella che ha al fianco questo uomo mi sembra
    un’Anima che desidera amare il proprio uomo più di ogni altra cosa…
    Ti ringrazio per le tue parole, parole che ho gradito molto.
    Un blog ricco di Amore narrato, dalle tue parole quasi silenziose…
    Conoscerti qui è stato per me un piacere.
    Ti auguro una serena serata.
    grazie.
    Apriticuore

  5. Nessuno fa caso all’acqua
    che evapora dopo le piogge,
    quando torna il sole,
    e poco importa se
    in quell’acqua
    ci sono anche lacrime
    spese nel piangere per rabbia,
    dolore
    e spesse volte anche per amore.
    L’acqua evapora,
    torna nell’aria
    e torna in noi
    respirando il vento che ci investe il viso,
    e le lacrime
    tornano dentro la nostra anima,
    come le cose che abbiamo perso.
    Ma nulla si perde per davvero
    se siamo capaci di custodire nel nostro profondo
    quello di meravigliosamente bello
    che ha attraversato la nostra esistenza,
    e che magari ti si ripresenta davanti
    con la stessa intensità
    e con la stessa voglia di regalarti di nuovo
    momenti unici
    e irripetibili
    non ci sono risposte
    alle inumerevoli domande
    non c’è fine a questa attesa
    resta un cuore che ama
    ma che non è ascoltato
    in una mano un biglietto come ricordo
    e nel cuore tanto vuoto

    Amica

  6. Quante strade deve percorrere un uomo
    prima di essere chiamato uomo?
    E quanti mari deve superare una colomba bianca
    prima che si addormenti sulla spiaggia?
    E per quanto tempo dovranno volare le palle di cannone
    prima che verranno abolite per sempre?
    La risposta, mio amico sta soffiando nel vento,
    la risposta sta soffiando nel vento

    Per quanto tempo un uomo deve guardare in alto
    prima che riesca a vedere il cielo?
    E quanti orecchie deve avere un uomo
    prima che ascolti la gente piangere?
    E quanti morti ci dovranno essere affinché lui sappia
    che troppa gente è morta?
    La risposta, mio amico sta soffiando nel vento,
    la risposta sta soffiando nel vento

    Per quanti anni una montagna può esistere
    prima che venga spazzata via dal mare?
    E per quanti anni può la gente esistere
    prima di avere il permesso di essere libera
    E per quanto tempo può un uomo girare la sua testa
    fingendo di non vedere
    La risposta, mio amico sta soffiando nel vento,
    la risposta sta soffiando nel vento

    sì…. la risposta soffia nel vento…

    per Amica da Bricciole di te

  7. …’L’incontro che allontana’… per aver permesso di scorgere in occhi ormai estranei l’assenza di un cuore pulsante…avendolo sfiorato si…ma per scoprirne la distrazione… l’amore ‘sente’…in una dimensione parallela…la percezione del vuoto…
    cerca a tastoni perché l’atmosfera ormai rarefatta impedisce la sua luce… in un impulso d’amore prende del fuoco per ravvivarne la fiamma…per poter vedere…ma gelo e vento sferzante…complici…lasciano che il mondo cambi signore…non più tenerezze e complicità e bisogno d’amore…ma ipocrisia…distanze non più colmate…sguardi che si evitano…interessi diversi…che ti destabilizzano offrendoti la panacea della consapevolezza…magra consolazione alla vista di campi bruciati ed offerti come luogo di ritrovo dei corvi…per poi trovare la sufficienza della coscienza…in uno sguardo…incontrando il suo…che già è tutto finito…

I commenti sono chiusi.