I treni a vapore

 

 


 

foto%201%20treni%20a%20vapore.jpg

 




Io la sera mi addormento
e qualche volta sogno

perché voglio sognare
e nel sogno stringo i pugni


 



 

foto%202%20treni%20a%20vapore.jpg

 




tengo fermo il respiro

e sto ad ascoltare


Qualche volta sono gli alberi d’Africa

a chiamare

 

 

 


 

foto%203%20treni%20a%20vapore.jpg

 

 

 

 



altre notti sono vele piegate

a navigare


Sono uomini e donne

e piroscafi e bandiere

 

 



 

foto%204%20treni%20a%20vapore.jpg

 

 




viaggiatori viaggianti da salvare


Delle città importanti mi ricordo

Milano


 

 


 

foto%205%20treni%20a%20vapore.jpg

 



 


livida e sprofondata

per sua stessa mano

 

E se l’amore che avevo

non sa più il mio

nome


 



 

foto%206%20%20treni%20a%20vapore.jpg

 




E se l’amore che avevo

non sa più il mio

nome


 

 

 


 

foto%207%20treni%20a%20vapore.jpg

 

 

 

 



Come i treni a vapore

come i treni a vapore

di stazione in stazione



 


 

foto%208%20treni%20a%20vapore.jpg

 


 



di porta in porta
e di pioggia in pioggia
di dolore in dolore
il dolore passerà





 

foto%209%20treni%20a%20vapore.jpg

 


 

 


Come i treni a vapore
come i treni a vapore
il dolore passerà

 

 

 



 

foto%2010%20treni%20a%20vapore.jpg

 

 





Io la sera mi addormento
e qualche volta sogno perché

so sognare


e mi sogno i tamburi della banda che passa
o che dovrà passare

Mi sogno la pioggia fredda e dritta

sulle mani

 

 

 



 

foto%2011%20treni%20a%20vapore.jpg

 

 




i ragazzi della scuola che partono
già domani

 


 

 


 

foto%2012%20treni%20a%20vapore.jpg

 




Mi sogno i sognatori

che aspettano la primavera

o qualche altra primavera

da aspettare ancora


 



 

foto%2013%20treni%20a%20vapore.jpg

 


 

 

 


fra un bicchiere di neve
e un caffè come si deve
quest’inverno passerà



 


 

foto%2014%20treni%20a%20vapore.jpg

 




E se l’amore che avevo

non sa più il mio

nome
E se l’amore che avevo

non sa più il mio

nome


 

 

 


 

foto%2015%20treni%20a%20vapore.jpg

 




Come i treni a vapore

come i treni a vapore

di stazione in stazione

e di porta in porta


 

 

 


 

foto%2016%20treni%20a%20vapore.jpg

 



 


e di pioggia in pioggia
di dolore in dolore
il dolore passerà

 

 

 

 

 

 

 

ultima%20i%20treni%20a%20vapore.jpg

 

 


http://paroledime.myblog.it/media/00/02/482663699.mp3

I treni a vaporeultima modifica: 2010-02-07T06:00:00+01:00da bricciole
Reposta per primo quest’articolo

38 pensieri su “I treni a vapore

  1. La vita e’ un viaggio in treno senza destinazione
    senza biglietto
    E’ una stazione
    dove passano i treni chiamati opportunità
    se ne hai perso uno
    ci sarà sempre quello dopo
    avrà altre tappe
    altre fermate
    potremmo pentirci
    di aver preso quello dopo
    potrebbe mostrare altre sfaccettature del mondo
    magari non gradite
    Se la tua mente
    al momento scollegata dal tuo cuore
    ti avverte di aver preso un treno sbagliato
    fermati fin che sei in tempo
    altrimenti rischi di farti male
    un male che lascia il segno
    Ma anche se prenderai il treno giusto
    avrai sempre paura di sbagliare…
    Allora prendi un treno qualsiasi….
    Non importa dove va…
    ….. L’ importante e’ godersi il viaggio…..
    e vada come vada
    perché questa è la vita
    ed in pioggia
    in pioggia
    e il dolore passerà…
    un Silente abbraccio di
    Fata

  2. ho ripercoso le parole sentendo dentro me anche la musica
    ti lascio in cambio un saluto e ti auguro una buona domenica ciao pia

  3. Avendo preso un treno ed avendo osservato le albe ed i tramonti durante quel viaggio, ricevendo la fragranza del profumo dei campi fioriti, incorporando la bellezza del movimento nel dirigersi…insieme…in una direzione, avendone pregustata la mèta. Sognando il possibile, sfociando in chimere al limite…rese possibili da un amore vero…palpabile…riscontrabile…su cui ci si possa esser poggiati. Essendoti affacciata dal finestrino…durante la corsa, chiudendo gli occhi per penetrare l’aria satura di freschezze mattutine. Immaginando uno scambio vero. Credendo in uno scambio vero. E quando non sempre c’è stata pianura…le alture delle difficoltà hanno rallentato quella corsa, ma solo rallentato…per gioire di aver superato …insieme…ogni altezza. Avendo raggiunto i traguardi della conoscenza…quella vera…di te…dell’altro…nella più completa meraviglia di ciò che hai trovato in te…nell’altro…ringraziando Dio…il fato…i numi…gli angeli..la vita…per aver ottenuto ciò che hai stretto nelle mani…
    ……se tutto questo…se questo viaggio c’è stato…se è stato come lo avresti voluto. Se ha risposto alle tue domande. Se ha raccolto fiori. Se ha visto altri mondi. Se ha ascoltato melodie e le ha potute cantare…..

    ……………..per una buona dimenica.

    Gianni.

  4. Mirabile, amica mia!! Posso intuire quanto questa canzone possa rappresentare per te un’importante valvola di sfogo… Credimi, lo è anche per me… e ti ringrazio per avermelo ricordato. Sai, conoscevo di sfuggita questa canzone…poi un giorno… qualche tempo fa… un AMICO me la dedicò… chiedendomi espressamante di fare attenzione alle parole…
    Oggi per me è stato come se me lo avessi ripetuto tu…

    Si mia cara…vale per me…per te..per tutti… e che sia davvero propizio quel… “il dolore passerà”.
    Un abbraccio
    y_w

  5. ciao briocciole
    bello anke questo nuovo post, sai io adoro i treni mi piacciono molto, e penso ke forse la vita e come un treno, un treno con tante fermate ke deve percorrere un tragitto lungo pieno di cose belle e di cose brutte e un viaggio ke tt noi facciamo e un biglietto di sola andava verso il futuro. TVTTTTTTTTTTTB KISSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

    Marco

  6. E se la pioggia può… lavar via
    di stazione in stazione…per dover fare ogni metro di ogni attimo che và
    se il cuore non dimentica ma…trasforma
    e la mente sta…alle sue direttive…
    …..il dolore passerà!
    ……quel dolore passerà.
    Qualunque esso sia.
    Nella medesima lentezza della creazione.
    Ogni giorno…un passo dopo l’altro…
    Ed ogni cosa fù perfetta. Buona.
    Ogni giorno…un passo dopo l’altro…

    Buongiorno Bricciole.

    ………………..Gianni.

  7. Cara amica , siamo tutti esseri viandanti , prendiamo mille treni , molte volte perdiamo le coincidenze . Ci fermiano nelle stazioni sperando di trovare un pò di calore e poi si riparte …

    un saluto gowen.

    ps. Molto elegante la grafica.

  8. Ciao briciole, complimenti molto belle le immagini di accompagnamento a questo tuo viaggio nel treno del dolore di un amore che s’è fermato in una delle tante stazioni lasciandoti proseguire da sola il viaggio. Chiunque sia sceso ha perso l’occasione di arrivare alla stazione giusta, peggio per lui….sorridi mia cara il vapore della vita corre troppo in fretta per stare ad aspettare che il fumo sparisca per salire sul treno che sosta….Un abbraccio:-)))))

  9. Grazie bricciole, sono ancora molto molto addolorata e scioccata… il pensiero che forse non si è fatto abbastanza per dargli un motivo di speranza mi tormenta, purtroppo viveva solo e abbiamo sottovalutato che aveva tre pistole a portata di mano….

  10. Giornata serena…perchè un augurio, una speranza…si trasformi in passato vissuto, attraversato… realizzato.

    ………………sorriso…per Te.

  11. Molto significativo questo post ,la vita è un viaggio ,molte cose ,molti luoghi,molta gente,tra frammenti e ricordi ci districhiamo senza mai smettere di sognare.

    un bacio cara bri 🙂
    kicca

  12. Adoro viaggiare in treno perchè viaggio con la mente mentre guardo fuori al finestrino, mentre guardo nei volti di chi viaggia, anche nei volti di chi attraversa i corridoi per cambiare carrozza…e poi nelle stazioni altri sguardi che corrono tra mille pensieri…
    Buone cose sempre Bricciole, proprio sempre sempre
    Un grande abbraccio

  13. ti ricordi ancora del brutto anatroccolo!? Mi fa piacere sai…se ti ricordi di me, significa che in qualche modo ho lasciato il segno! Ed è una cosa bella…
    Sto cercando di seguire il mio cuore, ma non sa nemmeno lui dove andare…l’unica è temporeggiare…
    Adoro questo post, io sono una sognatrice…sogno sempre…

  14. non sai quante volte ho ascoltato questo pezzo …non sai quanto quanto mi si cuce addosso cara amica….

    non ho apura della pantera ,perche’ quella è la mia parte aggressiva che non si va vedere spesso ,ma quando viene fuori lascia segni davvero profondi .

    ciao cara bri
    un bacione
    kicca

  15. Osservando che ciò che passa…se lentamente lasciato andare…si rimpicciolisce…mentre il treno corre…e il futuro, altrettanto lentamente, si delinea…componendosi…

    …………………Ti abbraccio

  16. non era un treno a vapore, anche se hanno ancora un fascino notevolissimo…
    sai che mi sono accorto da che parte proveniva questo pezzo solo quando sono arrivato a metà? E prima di allora mi stavo dicendo che sarebbe potuta essere una gran bella canzone! 🙂
    Buon pomeriggio, Bricciole!

  17. di stazione in stazione
    e di pioggia in pioggia
    il dolore passerà…
    ….
    come le cose che ci accadono…
    ogni stazione un accadimento
    che sia felice o triste..

    tra un bicchiere di neve
    e un caffè come si deve
    ..
    quest’inverno passeà.
    ..
    un caro saluto

  18. E’ l’ascolto che diamo alla vita…
    nello stupore che ci prende
    per quanto di straordinario …
    ………scopriamo.

    Ti abbraccio……..Bricciole.

  19. Adoro questa canzone è una delle mie preferite potrei ascoltarla una miriade di volte e commuovermi come se fosse la prima, forse perchè mi ritrovo in questa donna sognatrice; nella notte mi sento padrona dei miei pensieri e dei miei sogni quelli che talvolta si scontrano con l’apparire delle prime luci del giorno è come prendere quel treno a vapore che ci porta dove vorremmo andare che siano per esempio viaggi di una vita che abbiamo disegnato dentro di noi per scendere a quella fermata, che il biglietto che stringiamo vuole più di ogni altra cosa …
    Ho imparato a prendere il treno che passa e non lasciarlo andare via perchè troppe volte ho perso la corsa e sono rimasta con il groppo in gola …. e la felicità di quel viaggio è esaltata se lo facciamo con chi amiamo che possa essere il nostro Amore, o che sia un’Amica … o chissà …. un semplice viaggiatore incontrato per caso
    Bri ti ringrazio infinitamente per le parole che hai lasciato da me oggi, avevo il timore di scrivere quanto ho detto, ma le tue parole mi hanno rassicurata perchè ho capito che allora sono sensazioni che si possono provare quando è il sentimento che ci porta a leggere e a riflettere su quanto stiamo cogliendo dalle pagine di vita lasciate qui da ognuno di noi … mai ho letto una sola riga con il presupposto di giudicare, non lo farei per nulla al mondo, ma ho sempre la voglia di comprendere il messaggio che c’è fra le righe e allora predisponendomi con il cuore talvolta ho spogliato dagli abiti di scena colui o colei era li per vederne solo l’anima e l’essenza di chi mi stava aprendo il suo Cuore … Grazie davvero Bri …
    Lau

  20. Bellissima, l’ho ascoltata proprio qualche giorno fa alla radio…complimenti per le immagini, davvero evocative.
    Buonanotte,

    fireinmyhands

  21. Bellissima canzone, e la Mannoia è una grande. ma come fai a fare questi post così belli? Foto, sfumature, colori, animazioni… boh! Buona domenica…

  22. non abbiamo più gocce da farci spillare… a che servirebbe una banca simile? 🙂
    Buongiorno Bricciole!

  23. nessun errore da correggere … grazie dell’augurio … felice settimana a te !!!!! magari potremmo fare un viaggio in … aereo a vapore 😛
    smackkkkkkkkkkkkkkk

  24. ^__^ ogni tanto è bene divagare un po’ .
    dalle mie parti si usa dire ,se non mangi la carne almeno ti bevi il brodo ….ergo
    meglio di niente è !!!!!

    bacione Bri ,buona settimana a te 🙂
    kicca

  25. E le prime parole…
    ” la sera mi addormento…
    e qualche volta sogno…
    perché voglio…perché posso…”
    di quell’addormentarsi che permette il confluire dei pensieri che irrobustiscono un sentire, determinandone la stigmatizzazione. Nei sogni che compensano i desideri, e che fantasticamente li rappresentano rendendoli vivi…esauditi. Finché poi, al risveglio, dovrai far fatica a distinguere il limite tra sogno e realtà. Vuoi sognare e puoi farlo…quando puoi ancora, mentre spesso, quando si può… e realtà, potrebbero cambiare, si decide di no per non soffrire, per proibirsi alla vita, ripiegando sul presente…che quando meno credi, cambia. Con la lentezza dello schiarirsi del giorno, permettendo di osservare quanto ci stà intorno, godendone…determinandone l’afflusso, accogliendolo.

    Deposito qui…un abbraccio stretto.

    ……..per te.

  26. chissà perchè si associa la parola strappare che è abbastanza violenta e negativa alla parola sorriso
    te lo sei mai chiesta?

    buongiorno bricciola
    :-)mandi

  27. non ci sono limiti di frasie e pensieri nel mio spazio
    i tuoi sono sempre cosi profondi
    così unici
    come pochi amici mi sanno lasciare
    tu leggi con il cuore
    e con lo stesso
    sai commentare
    e sei
    e sarai sempre la ben venuta da me
    un silente
    abbraccio di
    Fata

  28. Ciao Bricciole…. bellissima canzone che è una vera poesia… non ha bisogno di parole per essere apprezzata, parla da sola e rispecchia i sogni di tutti noi.
    Ti auguro una splendida giornata, cara!
    Un abbraccio.
    Nadia

  29. Buongiorno Bricciole…amo da sempre il treno per i miei spostamenti vicini o lontani, ma questa volta prederò l’auto. Quella gialla come il colore del sole all’alba….
    Un abbraccio Bricciole, di luci di mare

I commenti sono chiusi.